IL FAIR PLAY DALL’EGUAGLIANZA NELLO SPORT ALL’ETICA DELLA PACE…

Data

Il giovedì 3 e venerdì 4 novembre convergeranno su Roma il 42 Paesi aderenti Al Movimento Europe per il Fair Play – EFPM. Verranno celebrati gesti e percorsi di vita all’insegna di valori che dovranno costituire la base educativa delle genti, della comunità globalizzata, se vorremo effettivamente garantire la sopravvivenza del Pianeta con il suo pesantissimo fardello fatto di umani. LA PACE PASSA PER UNA INELUDIBILE TRANSIZIONE, QUELLA ETICA, CHIAVE D’ACCESSO AD UN PERCORSO OBBLIGATO. Se il FAIR PLAY viene rappresentato come lo SPIRITO DELLO SPORT e lo sport nel nostro immaginario è metafora della vita, è opportuno che in questi termini ci si faccia carico fino in fondo del ruolo. Per questo, dal Foro Italico, dallo Stadio che Domiziano fece costruire quasi duemila anni fa e che ancora splende sotto Piazza Navona, dalla sommità del Campidoglio, partirà un messaggio forte e chiaro, in piena sintonia con il Comitato per il Premio Nobel della Pace. La mattina del 4, dunque, nella Protomoteca, andrà in onda un Evento anche celebrativo del 65° del Trattato di Roma che nel 1957 avviò i processi comunitari. Il Presidente EFPM, il belga Philippe Housiaux, attenderà al compito di proclamare il vincitore del primo “FAIR PLAY FOR PEACE” e poi si affronterà un tema di enorme importanza, quello della eguaglianza di genere nello sport, come pietra angolare di una riforma culturale ben più ampia, globale, da affrontare senza se e senza ma.

AL CAMPIDOGLIO IL 4 NOVEMBRE – SALA DELLA PROTOMOTECA –  LA GRANDE CONFERENZA SULL’EGUAGLIANZA NELLO SPORT.  ECCO LA PRESENTAZIONE NEI DETTAGLI…

– Educazione al fair play che comprende valori umanistici per uno sport migliore

Focus area 2022 – Educazione al fair play per superare la discriminazione di genere nello sport

13:00-14:15 Sessione 1 Keynote Session Chair – Romana Caput-Joguunica

13.00 -13.05 Introduzione Presentazione del tema e del programma Romana Caput-Jogunica

13:05-13:40 Keynote Paper 1 – “Gender Equality in Sport, Current Research and Recommendations” Paper presenterà i temi trasversali e trasversali di alto livello della relazione del gruppo di lavoro ad alto livello della CE sull’uguaglianza nello sport ( 2022)

Dott. Nicolas Delorme

13:40-14:10 Keynote Paper 2 – “Uguaglianza di genere nel coaching e nella leadership nello sport: possiamo fare di meglio?” Il documento si concentrerà sulle raccomandazioni pratiche della relazione di alto livello della CE e su cosa questo significhi per i membri dell’EFPM, in particolare in materia di leadership, governance e coaching.

Il dottor SandaČorak

14 :15-15:00 Sessione 2. Discussione del panel Domande dal Chair KoleGjeloshaj

Entrambi i relatori principali.

Laura Capranica

Caterina Pesce

Dott.ssa Flavia Guidotti

Carlo Camzuli

Paolo Pizzo

15:00 -15:20 Coffee Break

15:20-1620 Sessione 3. Discussioni in piccoli gruppi – con ordine del giorno e domande dell’EFPM SAC.

Le domande saranno sullo schermo con la bozza di dichiarazione 4 gruppi (in base al tipo di organizzazione) con coordinatori.

I gruppi discuteranno anche la bozza di dichiarazione del congresso (elaborata dal SAC in anticipo) Presidente Thierry Zintz. Coordinatori, Membri del SAC e altri- –

Sevim Gullu, Romana Caput- Jogunica, ThierryZintz

Linda Rombola

16:20-16:50 Breve feedback dai facilitatori del gruppo Thierry Zintz

16:50- 17:00  Conclusioni e ringraziamenti  – Dichiarazione del Congresso  – KoleGjeloshaj

17:00 fine

Dott. Nicolas Delorme

Relatore principale Relatore del gruppo di lavoro ad alto livello della CE sull’uguaglianza di genere

Professore Associato in Sociologia dello Sport (Università di Bordeaux); Autore di numerosi articoli sulla parità di genere (Gli stereotipi di genere nello sport e il ruolo dei media, Equilibrio di genere e parità nel processo decisionale nello sport); Membro del comitato scientifico dell’European Think Tank Sport and Citizenship

Dott.ssa Sandra Čorak

Oratore principale

Membro del gruppo di lavoro ad alto livello della CE sull’uguaglianza di genere

Vicepresidente del Comitato Olimpico Croato, Membro della CE della Federazione Internazionale di Judo IJF e Presidente della IJF Gender Equity Commission.

Ex atleta e più volte Campione Nazionale

Kole Gjeloshaj

Sessione 2. Chair e Conclusion Chair Attualmente CollaborateurScientifique – CEVIPOL – ULB

Presidente del Comitato Consultivo dell’EPAS – Consiglio d’Europa (2020 – …)

Relatore del gruppo di lavoro ad alto livello della CE sull’uguaglianza di genere(2022)

Direttore dei Servizi Educativi e di Sviluppo e Responsabile del Protocollo presso la Federazione Sportiva Universitaria Internazionale (FISU).

Vice Segretario Generale International School Sport Federation (ISF) (supervisione del progetto “She Runs – Active Girls Lead”); International University Sport Federation (FISU) – Gender Equality Committee (Segretario 2007-2017); Consigliere strategico del Presidente EFPM (2022- )

Carlo Camzuli

Il membro della tavola rotonda Charles ha una significativa esperienza come giornalista sportivo professionista e tiene anche lezioni all’Università di Malta in studi sui media e Olimpismo. È docente in visita presso l’Accademia Olimpica Internazionale, dove ha anche tenuto seminari per giornalisti sportivi. In qualità di amministratore sportivo, Charles ha agito come coordinatore di eventi/LOC per molte competizioni sportive e come Chef de Mission per il NOC maltese. Il signor Camenzali ha vinto numerosi prestigiosi premi internazionali per il suo giornalismo sportivo. Charles ha intervistato più di 500 tra i più importanti atleti e personalità dello sport del mondo ed è attualmente Presidente dell’Associazione Europea dei Giornalisti Sportivi (AIPS).

Prof.ssa Laura Capranica

Membro della tavola rotonda Presidente del Corso di Laurea Magistrale in Scienze e Tecniche dello Sport dell’Università degli Studi di Roma “ForoItalico”. Presidente del Network “European Students as Athletes” (EAS), Board Member dei Presidenti delle Lauree Italiane in Scienze dello Sport, Visiting Professor in diverse Università europee nell’ambito del programma Erasmus, Associate Editor della rivista Strength and Conditioning Research, e funge da revisore per diverse riviste internazionali. Fondatore della Società Italiana di Scienze del Movimento e dello Sport (SISMES, 2007) ed ex membro del suo Consiglio Direttivo (2011-2014);

Paolo Pizzo

Membro della tavola rotonda Paolo è un noto e rispettato atleta olimpico di scherma (spada), proveniente da una famiglia molto sportiva. A 13 anni gli è stato diagnosticato un tumore al cervello che lo ha costretto ad abbandonare lo sport, ma dopo una lunga riabilitazione si è ripreso per poter praticare il suo sport.

Pizzo ha partecipato ai Giochi Olimpici di Londra 2012 e ai Giochi Olimpici di Rio de Janeiro 2016, dove ha vinto una medaglia d’argento nell’evento spada maschile a squadre.

Pizzo ha vinto una medaglia d’oro nella prova di spada individuale maschile ai Campionati del Mondo di scherma 2011 in Italia e una medaglia d’oro nella prova di spada individuale maschile ai Campionati del Mondo di scherma 2017. Ha collaborato di recente con l’Associazione Italiana Atleti Olimpici a sostegno degli schermitori ucraini. La sua vita è stata oggetto di un film TV “The Winning Thrust”

Prof. Caterina Pesce Membro del Panel Università di Roma “ForoItalico” · Dipartimento di Scienze del Movimento, dell’Uomo e della Salute – esperta mondiale di esercizio e cognizione e attivista di questioni etiche nello sport. laureato in Educazione Fisica (Istituto Superiore di Educazione Fisica di Roma), laurea in Scienze motorie e dello sport (Istituto Universitario di Scienze Motorie di Roma), Master in Psicologia (Università “La Sapienza” di Roma) e Dottorato di ricerca in Filosofia (Libera Università di Berlino). socio fondatore della Società Italiana di Scienze del Movimento e dello Sport. È nel comitato editoriale del JSEP e editore associato del JAPA

Dott.ssa Flavia Guidotti

La dott.ssa Flavia Guidotti, membro del panel di discussione, è una ricercatrice post-dottorato nell’ambito del progetto finanziato dall’UE “NEW MIRACLE” – Women – new leader’s empowerment in sport and PESector”. Ha collaborato con CONI, Università di Roma ForoItalico e EAS Network in molti progetti europei (Winner Education Model, Success, Miracle, Sport My Way, Oncology Games, Novis, Empatia). È coautrice di una trentina di manoscritti scientifici, con un’importante ricerca incentrata sulla doppia carriera degli sportivi europei e sull’uguaglianza di genere nello sport. È stata anche allenatrice di forza e condizionamento per più di dieci anni, operando nella pallavolo femminile d’élite nei campionati di prima lega italiana e greca.

Linda Rombola – Facilitatore di discussioni di gruppo Membro del comitato consultivo dell’UE di ENGSO e uno degli esperti di EQUIP. Responsabile del progetto UE (ADEVA). Importante lavoro da molto tempo nel campo della parità di genere come ricercatore e manager. Vicepresidente AICM. Consigliato da Sara Massini CX ENGSO. Ha una laurea e due lauree magistrali tra cui Affari pubblici internazionali.

Comitato consultivo scientifico dell’EFPM (SAC) Thierry Zintz, SevimGullu, Romana Caput-Jogunica, Steve Town (presidente)

CV sul sito Web EFPM

Tutti i partecipanti sono invitati a leggere il rapporto della CE sull’uguaglianza di genere e la relativa scheda informativa.Fair Play Education encompassing human(istic) values for better Sport

2022 Focus area -Fair Play Education to overcome Gender Discrimination in Sport

Timing What Note Who and how

13:00-14:15 Session 1 Keynotes Session Chair – Romana Caput-Jogunica

13.00 -13.05  Introduction Presentation of the topic and programme Romana Caput-Jogunica

13:05-13:40 Keynote Paper 1–“Gender Equality in Sport, Current Research and Recommendations” Paper will present the high-level transversal and key cross cutting themes of the report of the EC High Level Working Group on Equality in Sport (2022)

Dr Nicolas Delorme

13:40-14:10 Keynote Paper 2–“Gender Equality in Coaching and Leadership in Sport: Can We Do Better?” Paper will focus on the practical recommendations of the EC High Level Report and what this means for EFPM members particularly in leadership, governance and coaching.

Dr SandaČorak

14 :15-15:00 Session 2.Panel Discussion Questions from the Floor(with roving microphone) Chair KoleGjeloshaj

Both  keynote speakers.

Laura Capranica

Caterina Pesce

Dr Flavia Guidotti

Charles Camenzuli

Paulo Pizzo

15:00 -15:20 Coffee Break Take coffee into groups

15:20-1620 Session 3. Small Group Discussions – with set agenda and questions by EFPM SAC.

Questions will be on screen with the draft declaration 4 groups(based on organisational type) with facilitators.

Groups will also discuss the draft congress declaration(drawn up by SACbeforehand) Chair Thierry Zintz. Facilitators

SAC members and others-  –

SevimGullu, Romana Caput- Jogunica, ThierryZintz

Linda Rombola

16:20-16:50 Brief Feedback  from group facilitators Thierry Zintz

16:50- 17:00 Summing up. Final words and thanks Agreement of the Congress Declaration KoleGjeloshaj

17:00(ish) Fin, Fine, finish