Il 25 luglio si terrà una giornata di sport, cultura e solidarietà con la cerimonia finale di consegna degli ambiti riconoscimenti rilasciati dal Comitato Nazionale Fair Play.
A ospitare l’evento sarà per la prima volta il quotidiano La Nuova Sardegna.
Sassari – Il 25 luglio 2015, presso la Sala Conferenze del quotidiano La Nuova Sardegna a Sassari in località Predda Niedda strada 31, si terrà una giornata all’insegna dei valori del Fair Play che vedrà come protagonisti lo sport, le imprese, il lavoro, cultura, spettacolo, con la consegna finale dei riconoscimenti nazionali del Comitato Fair Play.
La giornata vuole essere l’occasione per sensibilizzare e diffondere nella comunità i valori del Fair Play fondati sui princìpi generali del rispetto, della solidarietà, della correttezza, della lealtà e dell’onestà.
Alle ore 11.00 ci sarà la cerimonia di premiazione “Mediterranean Fair Play Awards”. I riconoscimenti saranno consegnati da autorità locali e nazionali a persone che si sono distinte in diversi settori per il loro contributo all’insegna dei valori del Fair Play. I settori sono: Sport; Impresa; Solidarietà sociale; Spettacolo.
Sono previsti 3 premi speciali: il “Premio Giovanni Cherchi” destinato a un dirigente sportivo distintosi particolarmente per il fair play e dedicato al dirigente della Dinamo Banco di Sardegna prematuramente scomparso; il “Premio Mauro Piredda” che andrà a un giornalista che si sia particolarmente messo in luce raccontando una storia di fair play; infine il “Premio La Nuova Sardegna”, che sarà attribuito a un personaggio o un episodio di sport raccontato dal quotidiano.
Il vincitore del “Premio La Nuova Sardegna” viene scelto dai lettori attraverso un sondaggio via web sul sito internet della Nuova, dove sono state selezione otto storie di Fair Play che spiegano bene la filosofia dell’iniziativa (attualmente sono stati raccolti oltre duecentomila voti).
La cerimonia di consegna di premi si svolgerà nella sala conferenze della Nuova Sardegna e sarà condotta dal giornalista Sergio Masia e dal cabarettista Umberto Graziano.
L’edizione di quest’anno vedrà la presenza dell’Olimpionico di Scherma Marco Arpino, Altro personaggio che verrà premiato sarà il giornalista e manager Sandro Sassoli, attualmente coordinatore generale dell’intero progetto “Official Coin and Medal Program Expo 2015”. E poi ancora la Dott.ssa Serenella Pesarin già direttore generale per l’attuazione dei provvedimenti giudiziari ed infine il Magistrato della Corte dei Conti Tiziano Tessaro.
Spiega Franco Cassano, Vice-Presidente del Comitato Nazionale Fair Play: “Siamo sempre più motivati nel dare una dimensione internazionale ai premi Fair Play, che hanno visto nell’arco degli anni prestigiosi vincitori come ad esempio il Magnifico Rettore dell’Università di Sassari Prof. Attilio Mastino, il Generale della Brigata Sassari Mannio Scopigno, il Procuratore Capo della Repubblica Dott. Andrea Garau e il Presidente della Dinamo Basket Stefano Sardara. Quest’anno abbiamo poi intrapreso un progetto ancora più ambizioso: è nato infatti il Liceo scientifico a indirizzo sportivo “Accademia dello Sport e del Fair Play” che ha ottenuto il riconoscimento della parità scolastica. Vogliamo in tal senso essere tra i promotori di una profonda azione culturale che punti sull’educazione e sui processi formativi per diffondere i valori dell’integrazione, della solidarietà, dell’etica del Fair Play, tra le nostre ragazze e i nostri ragazzi, supportando la loro crescita scolastica, personale e sociale all’interno di una comunità sempre più inclusiva e generatrice di benessere”.
Per informazioni: Segreteria Fair Play Sardegna
Tel. 079/2598523 fairplaysardegna@gmail.com