Nella prestigiosa cornice della Sala Giunta del CONI al Foro Italico di Roma, si è tenuta la Conferenza Stampa di presentazione della 35^ edizione del “Meeting Estate – Incontri internazionali sui temi del calcio”, la kermesse, ideata ed organizzata dall’Avv. Franco Campana, Segretario Nazionale Avvocati Calcio, che rappresenta ormai il più importante evento italiano di sviluppo di relazioni e di approfondimento di tematiche legate al mondo del calcio e dello sport in generale.
Quest’anno la novità più importante è rappresentata certamente dal coinvolgimento del Comitato Nazionale Italiano Fair Play (CNIFP) e del CONI, che patrocineranno l’iniziativa, e della Fondazione Candido Cannavò per lo Sport che supporterà l’organizzazione.
Ed è proprio la tematica del Fair Play che ha contraddistinto l’evento di oggi con la partecipazione di importanti personaggi del mondo dello sport e dello spettacolo. La Conferenza si è aperta con Filippo Mincione, Segretario del Comitato Fair Play della Campania, che ha presentato la nuova piattaforma operativa del comitato regionale, presieduto dallo stesso Avvocato Campana, che tramite il sito web www.fairplayworld.it, i canali social, un sistema di convenzioni ed un programma di eventi lungo il corso dell’anno, ha l’obiettivo di diffondere i valori del “rispetto” nello sport così come nella vita presso tutti gli atleti del territorio. La parola è passata poi al CNIFP con i saluti del Consigliere Nazionale Paolo Perazzini e del Presidente Nazionale Ruggero Alcanterini che ha evidenziato le molteplici attività svolte dal Comitato per promuovere il fair play e come le stesse ben si sposano con le tematiche del Meeting Estate.
L’Avvocato Franco Campana ha quindi preso la parola per presentare l’edizione di quest’anno del Meeting Estate che si terrà a Ischia, presso l’Hotel Regina Isabella dal 20 al 24 giugno, e che avrà come tema principale il binomio Donne e Sport. Campana ha evidenziato come il tradizionale incontro ischitano abbia ormai assunto una valenza internazionale essendo inserito in un circuito che vede in Montecarlo, Dubai, Pechino e Budapest le altre controparti estere ma soprattutto come l’importanza della kermesse sia soprattutto dal punto di vista relazionale visto che nel corso di 34 anni numerosi sono stati i progetti, le idee ed i personaggi del mondo dello sport e dello spettacolo che sono stati lanciati proprio durante le attività ischitane del Meeting. Ed è proprio per consolidare il valore del network di relazioni che l’Avv. Campana ha annunciato la nascita del comitato promotore per la costituzione della “Fondazione Fair Play – Meeting Estate” che avrà come obiettivo non solo di organizzare le prossime edizione del Meeting ma anche quello di valorizzare quanto già prodotto nel corso di 35 anni ed ampliare il numero di partner nel mondo dello sport, della cultura, del turismo e delle aziende nel corso dei prossimi anni.
L’incontro è quindi proseguito con gli interventi di amici che nel corso degli anni hanno preso parte al meeting e di partecipanti alla prossima edizione: Roberto Simon, rappresentante in Italia della stampa sportiva spagnola; Gino Riviecco, showman ed attore da sempre ospite del Meeting; Livio Lozzi, Eduardo Siravo, Toni Santagata e Luca Capuano della Nazionale Italiana Attori; Fabrizio Rocca, Giornalista RAI; Maurizio Nicita, giornalista della Gazzetta dello Sport; Raffaele Centaro, consulente aziendale promotore del forum Champions Forever; Rocco Fusco della Federazione Medico Sportiva.
La Conferenza Stampa si è conclusa con un assaggio di prelibatezze della Regione Campania con le sfogliatelle tipiche napoletane ed il vino Aglianico dell’Irpinia della Cantina Salvatore Molettieri di Montemarano.